ItaliaSandro Bassetti, Castello Monaldeschi della Cervara, 05014 Monte Rubiaglio (TR), Italia. bassetti@libero.it Comunità Europea

Google

  Autore

Ottobre 2005:Sandro Bassetti con S.E. Mons. Giovanni Scanavino, Vescovo di Orvieto.
 
 

Sandro Bassetti nasce a Terni nel 1947. Ufficiale dell'Esercito e manager industriale, percorre la sua carriera in industrie multinazionali nei cinque continenti: sceglie il castello di Monte Rubiaglio come residenza e si dedica a ricerche storiche. Al suo attivo venticinque libri: Un fiume, un ponte, un castello; Annales Castrij Sextij; Lisio Plozner; Bartholomeo "Liviano" d'Alviano (esposto nel Museo Multimediale Bartolomeo D'Alviano); Cinto Caomaggiore, Annali; Cinto Caomaggiore e la sua storia; L'Uomo in Nero del Castello di Monte Rubiaglio; Devil's Lodge; Orvieto città aperta; Ludovico Negroni; Terni. Tre lager per Fascisti (conservato nella Library of Congress USA); Una Pieve millenaria; I Templari in Orvieto (conservato nella Library of Congress USA e nelle Università di Yale, Stanford, Toronto e Heidelberg); Gianfranco Chiti; Historia Sextij; L'Orvietan; Streghe nell'Orvietano (conservato nella Library of Congress USA); I Templari in Umbria (conservato nella Library of Congress USA, nelle Università di Yale e Toronto); La Zecca di Orvieto (conservato nella Library of Congress USA e nelle Università di Yale e Heidelberg); I Templari a Viterbo (conservato nella Library of Congress USA e nella Università di Yale); Erasmo Gathamelata; Aerei sopra Orvieto conservato nelle Università di Toronto CA e Università di Princeton, New Jersey, USA; Armata Bianca; Casata Petra-Sancta; La Colonia italiana in Cina. Dal 2005 fa parte del Sindacato Nazionale Scrittori membro fondatore dello European Writers’ Congress. Premiato dall’Istituto Storico Artistico Orvietano con medaglia d’argento nel 2008.

Il periodico Heimat (n. 3, 2000) pubblica un riassunto del suo libro inedito La Storia di Allerona, riproposto nel sito Internet della Cassa di Risparmio d’Orvieto. Il mensile Eco di Lucca pubblica in cinque puntate il capitolo Legionari Romani in Cina (2002) del suo libro in fase di ultimazione La Colonia italiana in Cina e poi in altre sei un altro capitolo L'intervento italiano nella rivoluzione russa (2004). Tele Galileo mette in onda tre trasmissioni un sunto del suo scritto inedito Colonnelli e Capitani ternani dei quali si è avuto notizia e sono stati in fazione.

 

Collabora con Jader Jacobelli ai libri Il Castello di Monte Rubiaglio (1998), Il Paglia (2000), L'uomo in nero del Castello di Monte Rubiaglio (2003), La rete dei Monaldeschi dell’Orvietano (2004), tutti editi dal Centro Studi Comunicazioni Sociali di Roma.

 

Nel 2002 le sue competenze di programmazione e grafica lo portano a produrre il suo primo libro su supporto elettronico (CD) Memorie di un Marinaio per l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia. A questo segue nel 2005 una ricerca commissionatagli da un Imprenditore olandese su una sua proprietà recentemente acquistata, Sanca Rufena.

 

Molti gli articoli sui quotidiani in merito ai suoi scritti ed alla sua attività su: La Nazione, Il Messaggero, Il Corriere dell'Umbria, il Giornale dell'Umbria, Umbria Reporter, La Provincia di Terni, Il Messaggero Veneto, La Nuova Venezia, Il Gazzettino di Pordenone; diversi interventi su Radio e Tele Galileo di Terni, presentazioni e meeting medievalistici.

 

E' presidente dell'Associazione Culturale "Il Confine" di Venezia, membro anziano del Comitato di rievocazione antichi eventi storici di Terni e dintorni. Dal 2006 è socio dell'Istituto Storico Artistico Orvietano e del Sindacato Nazionale Scrittori che nel 2008 lo premia per la sua collaborazione..

 

Il suo metodo di ricerca è basato sul metodo matematico "per due punti passa una ed una sola retta" ovvero la ricerca si basa su documenti di archivio verificati sul campo. Solo così può essere realmente identificata la verità storica. Spesso, infatti, specie nella storiografia dei centri minori, si assiste alla presenza del "si dice" o si riportano pedissequamente brani di testi precedenti di Autori che non hanno visionato i luoghi o i monumenti continuando nel tempo la deriva dalla verità. Per questa ragione l'Autore svolge ricerche storiche su Personaggi e Paesi soltanto quando può calpestare con i propri piedi i luoghi dove si svolsero le vicende e toccare con mano i resti di queste.

 
Agosto 2004: Jader Jacobelli, Sandro Bassetti, Alba Pajoletti.
16 settembre 2006. 1° Raduno Ufficiali 51° corso AUC Castel Giorgio