ItaliaSandro Bassetti, Castello Monaldeschi della Cervara, 05010 Monte Rubiaglio (TR), Italia. info@sandrobassetti.it Comunità Europea


Con la sua superficie di Kmq. 51,40 il Comune di Azzano Decimo è uno dei più vasti comuni della provincia di Pordenone. Confina con Pordenone, Fiume Veneto, Chions, Pravisdomini e Pasiano. Comprende il capoluogo (con le borgate di Le Fratte, Cesena, Colte, Zuiano, Borgo Facca, case Burtolo, Gasparotto, case Gorizzan, Santa Croce, Ponte Luma) e le frazioni di Corva (borgate di case Fautario, Cinque Strade, Case Fornasier e Boscat), di Fagnigola (con la borgata di Villa Criccola), di Tiezzo (borgate di San Pietro di Piagno, Fiumicino, case Pedrina, case Toffoli, Villa Scotti, Rondicuz). Dal semplice elenco si ha l'immagine di un territorio frazionato in numerosi insediamenti. L'ammontare degli abitanti è di 11.514 unità (censimento 1981). Fondamentalmente il Comune è interessato a un duplice sistema viario quello in direzione est-ovest e quello in direzione nord-sud, espressi rispettivamente dalla Casarsa-Motta di Livenza che appena lambisce il territorio e dalla Portogruaro-Pordenone che lo tange a oriente. Potenziato ora dall'autostrada, questo secondo asse resta comunque principale, tale da rendere la zona cerniera fra l'alta e bassa Destra Tagliamento. A questi due sistemi si riferiscono alcune strade di importanza provinciale e interprovinciale: la strada del Fiume, (Fiume Veneto-Prata attraverso le Cinque Strade), la Pordenone-Corva-Tiezzo-Pasiano-Meduna-Motta di Livenza, la Villotta-Azzano-Tiezzo-Prata-Sacile e la strada del Sile (Motta-Cusano attraverso Fagnigola, Azzano, Praturlone, Bannia, Pescincanna). Da ultimo va aggiunto il fitto reticolo di strade intercomunali di collegamento tra le frazioni e tra queste e il capoluogo.

Il territorio di Azzano Decimo ha un'altitudine media di 14 metri sul livello del mare. Costituito da terreni formatisi per sedimentazione dei detriti del Tagliamento, presenta strati successivi di ghiaia, sabbia, argilla con uno strato limoso di varia potenza in sommità. Dal punto di vista climatico, registra precipitazioni atmosferiche non molto abbondanti (circa 1.300 mm. di pioggia annui), soggezione a venti di limitata intensità con prevalenza nel settore nordest a clima piuttosto umido (80% circa di umidità media). Limitate le escursioni di temperatura dai 3°C invernali, ai 12°C primaverili, ai 27°C estivi, ai 14°C autunnali. La zona è caratterizzata dalle risorgive (con temperatura dell'acqua tra i 12 ed i 13°C) ed ha corsi di risultiva dal percorso sinuoso in direzione est-ovest. Compresa fra il Meduna a nord, Sile a sud ed attraversata dal fiume Fiume, essa si presenta ancora solcata da numerosi corsi d'acqua minori (Fosso della Luma, Rio Pontal, Fosso Rivolo, Roggia Beverella e Baidessa). Questa situazione idrografica ha determinato il sorgere di vari mulini di cui sopravvivono alcuni, però disattivati, quali quelli di Colle, Zuiano e Fiumesino (sul quale esiste una interessante documentazione). Anche l'agricoltura ha da sempre beneficiato del frequente riaffiorare delle acque sorgive.

In Italia esistono undici paesi, la cui comune etimologia di Azzano prende origine da un antico toponimo romano di origine prediale “Attius ager” o campo di Attiano, che si incontrano annualmente dal 1987. Al meeting partecipano: Azzano di Serravezza (Lucca), Azzano San Paolo (Bergamo), Azzano Decimo (Pordenone), Azzano di Premariacco (Udine), Azzano Mella (Brescia), Azzano di Mezzegra (Como), Azzano D'Asti (Asti), Castel D'Azzano (Verona), Azzano di Spoleto (Perugia), Azzano di Pianello Valtidona (Piacenza), Azzano di Torlino Vimercati (Cremona). Gli incontri fra gli Azzano d'Italia hanno un unico tema fondamentale: la solidarietà tra le comunità. Infatti dal 1987 gli Azzano promuovono scambi culturali, valorizzano i propri patrimoni artistici ed architettonici e si scambiano aiuto reciproco in caso di bisogno. Per due volte, infatti, negli ultimi anni hanno dato una mano raccogliendo fondi per le popolazioni danneggiate dalle alluvioni che hanno colpito Azzano d'Asti e Azzano Serravezza.


Altre notizie utili su Azzano Decimo
Ubicazione
Storia ed Arte
Risorse