ItaliaSandro Bassetti, Castello Monaldeschi della Cervara, 05014 Monte Rubiaglio (TR), Italia. bassetti@libero.it Comunità Europea

Google

  Radio-Televisione

Manfred Lersen, la Signora Sborra, Sandro Bassetti, Helmuth Mlynek, Mauro Sborra
 
 

TeleOrvieto 39

 
Il libro su Bartolomeo d’Alviano ad “Aria di casa nostra”
 
Il Giovedì della Storia orvietana
 

TERNI — L’emittente televisiva Tele Galileo della Media Nova Soc. Coop. a.r.l., dai propri studi di Corso Tacito, 25 promuove la lettura di un nuovo testo su Bartolomeo “Liviano” d’Alviano Unego Sior de Pordenon. Ogni mercoledì sera in prima serata, alle 20,30, nel corso della trasmissione televisiva condotta da Sandro Romboli e con la partecipazione di Enio Navonni “Aria di casa nostra”, viene presentato il libro citato: un libro nuovo, interessante, scritto da un Ternano trasferitori nel Pordenonese, l’ing. Sandro Bassetti, ed edito superbamente da Ellerani editore di San Vito al Tagliamento (PN). La trasmissione va in replica il giovedì seguente alle ore 14.

Ad oggi la promozione del libro, ma soprattutto il dibattito ed il commento, è stata effettuata nelle trasmissioni dei giorni 4, 11, 18 aprile; 2, 9, 23, 30 maggio; 21, 28, 30 giugno 2000. Nell’ultima trasmissione pre feriale del 30 giugno, come in quelle che seguiranno dal prossimo settembre, il libro è stato oggetto di domande per il gioco a premi organizzato dagli Sponsors della trasmissione. Approfondimenti sono seguiti in altre trasmissioni nell'agosto 2001.

In più di una occasione il messaggio è stato amplificato da Radio Galileo, consorella di Tele Galileo nel campo radiofonico.

ORVIETO - TeleOrvieto 39 ha la propria sede nella frazione di Ciconia di Orvieto. Nell'ambito di due rubriche condotte dal maestro Mauro Sborra, la memoria orvietana fatta persona, l'Autore è stato presente in più occasioni. Le due rubriche hanno il titolo di "Orvieto ieri ed oggi" e "Tempo di guerra", ambedue messe in onda il giovedì alle ore 21. Nel corso di queste trasmissioni il pubblico dialoga e commenta telefonicamente in diretta.

Ad oggi le trasmissioni più significative alle quali ha partecipato Sandro Bassetti, che ha mostrato immagini e filmati inediti relativi all'aeroporto militare di Orvieto ed al passaggio del fronte nel giugno 1944, sono state quelle del 30 marzo, 8 giugno, 19 ottobre, 23 novembre 2006.

A queste sono seguite quelle dedicate allo stregone, ma è più esatto dire ricercatore-scienziato, conte Giovanni Battista Negroni, illuminista orvietano, in data 4 e 25 gennaio 2007.

 
 
   
 
Radio Tele Umbria Aquesio ha sede in Orvieto in Via Cavour. Ha sempre ripreso e diffuso gli eventi che hanno visto attore Sandro Bassetti. Dalla presentazione del suo primo libro domenica 28 agosto 1994, alle sue conferenze orvietane di giovedì 4 maggio 2006 (L'Aeroporto Militare di Orvieto, 1936-1945) e di mercoledì 14 giugno 2006 (Il trattato di Orvieto città aperta, 14 giugno 1944).