ItaliaSandro Bassetti, Castello Monaldeschi della Cervara, 05010 Monte Rubiaglio (TR), Italia. bassetti@libero.it Comunità Europea

Google

Manifestazioni

Orvieto (Terni)
domenica 15 ottobre 2017
 
Sulle orme dei Templari ad Orvieto”, itinerario proposto dal Gruppo Giovani per la giornata FAI d’Autunno.
 
Demarcazione della zona di visita
Invito alla "Passeggiata"
Alcuni giovani del FAI in visita alla chiesa di Santa Maria delle Grazie in Bardano
Residenza Templare
Il dongione Cornu Epistolae
Interno del dongione
 
– ORVIETO – Nell’ambito della Giornata FAI d’Autunno, evento nazionale del Fondo Ambiente Italiano, il Gruppo FAI Giovani di Orvieto propone per Domenica 15 ottobre 2017 l’appuntamento dal titolo “Sulle orme dei Templari ad Orvieto” iniziativa patrocinata dal Comune / Assessorato alla Cultura. Il primo appuntamento è per le ore 11.30 con la partecipazione di Sandro Bassetti, autore del libro “I Tempari a Orvieto”. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 12 ottobre (max 40 persone per ogni appuntamento) all’indirizzo mail orvieto@faigiovani.fondoambiente.it
Il percorso si snoderà nella frazione di Bardano attraverso alcuni luoghi significativi e rilevanti dal punto di vista storico-artistico quali:
- la Chiesa di Santa Maria del Piano o San Marco. Ormai abbandonata, la chiesa sorge sul tracciato della Teutonica in corrispondenza del ponte sul torrente Romealla (Rigus Meallae). Appartiene alla Precettoria Templare ed era collegata ad uno hospitale. Questa chiesa, da datarsi alla metà del XII secolo, è a navata unica rettangolare con cripta sotto al presbiterio, ed è simile a molte chiese Templari francesi a navata unica.
- il Donjon (già Podere Corno), apprestamento di vedetta verso la Valle del Paglia, posto sul limite orientale del pianoro di Bardano. Il torrione rettangolare, con più sale sovrapposte, oggi in abbandono sovrasta la via Teutonica, controlla il ponte sul Paglia e tutto il percorso verso Nord fino al borgo di Ficulle. Può essere assimilato sia agli avamposti fortificati (donjons) presenti in Siria, Portogallo e Sicilia, sia ai conventi-fortezze (ribat) posti lungo i confini dei domini islamici del Nord Africa.
Alla Giornata FAI d’Autunno hanno dato il loro supporto: Don Danilo Innocenzi (Parrocchia S. Maria della Stella e San Pietro Parenzo, Sferracavallo di Orvieto - Diocesi di Orvieto-Todi); ICM Petroli; Archivio vescovile di Orvieto; Dott. Luca Giuliani; e collaborano: Gruppo Comunale di Protezione Civile di Orvieto; Polizia Municipale; Comitato Festeggiamenti di Bardano; Associazione Culturale “La Tradizione”; Cantine Neri; Associazione Sportiva Dilettantistica “Majorana”; Istituto Istruzione Superiore Artistica Classica Professionale Orvieto; Istituto Istruzione Superiore Scientifico Tecnico Orvieto.
 

Croce Templare tolta dalla Chiesa di Santa Maria del Piano
Croce Templare tolta dalla
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
 
Sono Giacomo Prosperini e domenica 15 ottobre ho partecipato alla giornata internazionale del FAI d’Autunno. E’ stata un’esperienza molto istruttiva che ci ha permesso di scoprire il patrimonio artistico che ci circonda e di ammirare i paesaggi dove viviamo, che spesso tendiamo ad ignorare.
 
Un ringraziamento speciale ai ragazzi del FAI Giovani Orvieto per la bellissima giornata d'Autunno 2017 a Bardano sulle orme dei Templari. Ci vediamo a Primavera!